Management Consulting

Strategy

Management Systems

Controllo di Gestione

Corporate Finance

Sviluppo Commerciale

Risk Management

Governance e Compliance

Family Business

Internazionalizzazione

Business Intelligence

Audit

Da oltre vent’anni affianchiamo imprenditori e manager delle aziende nello sviluppo delle proprie strategie e nel raggiungimento degli obiettivi con un processo di sviluppo e crescita sostenibile.

Scenari in continua evoluzione, crescente complessità ed incertezza rappresentano delle condizioni che imprenditori e manager si trovano a fronteggiare quotidianamente, dovendo valutare rischi e ponderare soluzioni per competere e sostenere il proprio business.

L’obiettivo di contribuire alla creazione di valore dell’azienda, attraverso un percorso di analisi e dialogo, condivisione ed azione, la consulenza può realmente contribuire nel sostenere imprenditori e manager nella guida dell’organizzazione verso le rotte tracciate.

Strategia, finanza, pianificazione e controllo, sostenibilità rappresentano aree chiave da governare per consentire una crescita aziendale e sviluppare un approccio al mercato basato su unicità e competitività.

Strategy

Portiamo imprenditori e manager a sviluppare una propria direzione strategica da condividere con l’organizzazione, con la massima coerenza rispetto agli obiettivi aziendali da perseguire.
La pianificazione strategica è l’essenza dell’imprenditorialità.

Il nostro plus distintivo

Il supporto allo sviluppo della Strategia Aziendale passa attraverso lo studio del contesto in cui ci si intende muovere, valutando modello di business, rischi ed opportunità, stabilendo obiettivi che dovranno essere perseguiti e indicatori chiave che dovranno connotare il controllo di avanzamento della stessa. L’analisi del quadro di risorse e capacità interne diventano fattori chiave per capire come muoversi contribuendo alla rappresentazione della visione d’insieme.
Durante il processo di pianificazione vengono analizzate anche possibili situazioni critiche che dal contesto esterno potrebbero manifestarsi nel medio lungo periodo, comportando dei necessari combi di marcia. In un mercato caratterizzato da complessità, velocità ed incertezza, il numero di variabili da monitorare diventano molteplici, risulta pertanto indispensabile strutturare adeguatamente le rotte da seguire ed approntare opportuni metodi e strumenti che permettano di allineare l’organizzazione alle scelte strategiche delineando iniziative, azioni e indicatori di performance utili per la gestione.

Definire una strategia aziendale, comporta decisioni riguardo a dove e come competere, compresi ambiti specifici come prodotti, servizi, aree geografiche e crescita del business. Per lo sviluppo di una strategia efficace è fondamentale la valutazione del valore creato dall’organizzazione, attuando determinati progetti, che diventano il focus primario su cui orientare l’organizzazione e la gestione dei rischi in un’ottica di medio lungo termine.

Troppe volte le imprese operano senza una reale strategia, rischiando di vanificare così gli sforzi per affermarsi sul mercato e dissipare risorse senza un effettivo ritorno sugli investimenti.

Al giorno d’oggi, l’azienda non può prescindere da tutti gli aspetti che riguardano il temi quali la sostenibilità (ESG) e l’innovazione, che vanno adeguatamente analizzati, implementati, gestiti e comunicati, affinché siano parte integrante della propria strategia aziendale.

Management Systems

La governance delle organizzazioni passa attraverso diverse fasi, che necessitano della messa a punto di sistemi adeguati per consentire il raggiungimento di risultati in linea con obiettivi e politiche aziendali.

Le crescenti esigenze, l’incertezza del contesto e i costi di gestione di un’impresa, è particolarmente appropriato che concetti e tecniche di gestione siano utilizzati per la pianificazione e il controllo aziendale. Aumento della complessità e grandi quantità di informazioni necessitano di uno studio dell’organizzazione per poter essere correttamente gestiti in ottica di miglioramento continuo, legando il sistema alla strategia, alla struttura, al contesto, ai rischi da presidiare ed alle risorse umane. Un sistema di gestione appropriato, deve consentire il coinvolgimento delle persone a tutti i livelli dell’organizzazione diventando un fattore culturale interno all’azienda.

Di fronte a una progressiva crescita delle esigenze aziendali è fondamentale definire sistemi in grado di tracciare le rotte organizzative per non rischiare di disperdere risorse e aumentare i costi.

I sistemi di gestione rappresentano una componente imprescindibile per la gestione e valorizzazione del know how, che permette di migliorare i sistemi di controllo interno per accrescere competitività e valore degli asset immateriali.

I sistemi di gestione e i modelli organizzativi non vanno concepiti come strumenti statici, ma dinamici e devono seguire logiche di aggiornamento in base a variazioni di carattere organizzativo, normativo o cogente e in base al variare dei rischi valutando con sistematicità la coerenza con le strategie deliberate ed il mutevole contesto.

La messa a punto di un sistema di gestione permette di identificare le variabili chiave da monitorare, patrimonializzare la conoscenza, ridurre le inefficienze, i costi e generare valore, portando a sistema modalità e prassi che costituiscono un valore intangibile indispensabile per competere.
Le principali fasi per la messa a punto di un efficace management system passa attraverso:

 

  1. valutazione della strategia deliberata
  2. analisi critica del modello di business
  3. analisi delle esigenze del management
  4. analisi dei principali indicatori necessari alla gestione
  5. definizione del sistema di pianificazione e controllo
  6. progettazione del sistema dei flussi e analisi dei dati
  7. implementazione 
  8. follow up

Per supportare imprenditori e manager abbiamo realizzato percorsi di formazione dedicati al management strategico ed al performance management

Controllo di Gestione

L’obiettivo principale di un sistema di controllo di gestione consiste nell’aiutare i vertici aziendali a guidare l’impresa verso gli obiettivi strategici deliberati e ad effettuare scelte finalizzate alla creazione di valore economico.

Operiamo nell’ambito del controllo di gestione da oltre vent’anni ed aiutiamo le aziende nell’implementazione del proprio controllo di gestione, affiancando imprenditori e manager.

Il nostro supporto va dalla realizzazione di due diligence del sistema di controllo di gestione, secondo schemi riconosciuti e consolidati, identificando eventuali profili di miglioramento, alla progettazione ed implementazione e mantenimento di sistemi di controllo di gestione (planning, control e reporting) in base alle specifiche esigenze dell’azienda ed al contesto in cui l’azienda opera.

Valutazione del sistema di indicatori di performance in uso e coerenza con la strategia deliberata.

Assessment del sistema di controllo di gestione o modalità operative presenti in azienda ad analisi del GAP rispetto alle necessità ed obiettivi.

Per supportare imprenditori e manager abbiamo realizzato percorsi di formazione dedicati al controllo di gestione e reporting.

Ancora oggi troppe aziende «navigano a vista» tralasciando aspetti fondamentali quali la pianificazione, il controllo ed il reporting. Implementare il controllo di gestione comporta delle attività che non sempre sono riconducibili alla sfera contabile ma aprono le porte alla conoscenza dell’intera struttura organizzativa, legando i fatti di gestione alle decisioni che la direzione dovrà intraprendere.

Il sistema di controllo di gestione rappresenta una soluzione «tailor made» e si prefigge l’obiettivo di rendere disponibili informazioni utili alla presa di decisioni in modo efficace ed efficiente valutando scenari e rischi.

Le caratteristiche del sistema di controllo di gestione spaziano dall’analisi degli scenari per presa di decisioni, coerenza tra strategia e allineamento dell’organizzazione, valutazione di performance e comunicazione aziendale verso tutti gli stakeholders.

Corporate Finance

Ogni decisione di un’impresa comporta delle implicazioni di carattere finanziario.

Il campo di intervento della Corporate Finance è particolarmente ampio, con una forte connessione con le strategie aziendali, per supportare imprenditori e manager nella scelta di strumenti e partner adeguati a sostegno dello sviluppo.

In virtù delle nuove normative diventa fondamentale valutare in anticipo le implicazioni di ogni scelta finanziaria per attenuare i rischi derivanti da una gestione non adeguata al contesto in cui opera l’impresa.

Il nostro supporto va dalla pianificazione finanziaria, allo studio per la messa a punto di operazioni utili e funzionali alla massimizzazione del valore dell’impresa ed assistenza con l’impiego di strumenti di finanza alternativa, tramite partner selection, redazione di information memorandum, business planning e financial reporting.

Il nostro lavoro step by step

  1. Analisi relativa alle modalità aziendali di gestione finanziaria presente in azienda e principali indicatori con valutazione dell’equilibrio finanziario
  2. Supporto all’implementazione e monitoraggio dei principali strumenti necessari per la valutazione dei rischi finanziari, affiancando i responsabili area finanza
  3. Valutazione dei rischi legati a scelte finanziarie e supporto nella scelta delle strategie di copertura valutando rischi ed opportunità
  4. Supporto alla scelta delle fonti di finanziamento più idonee rispetto allo stato dell’azienda ed alle necessità di crescita e sviluppo rispetto alle proprie strategie

Sviluppo Commerciale

Aspetto particolarmente critico per le organizzazioni che deve essere strutturato e valutato con sistematicità evitando situazioni di adattamento progressivo e concentrazione di rischi.

Il nostro lavoro step by step

  1. Si procede con l’analisi e la valutazione del contesto vendite, tramite rilevazioni puntuali di modalità operative, prodotti, clienti, mercati, attività di marketing, pianificaizone, controllo e strutture contrattuali e motivazionali presenti.
  2. Sviluppo di pianificazione su orizzonte di medio lungo termine con coinvolgimento attivo del personale di vendita.
  3. Attività di pianificazione e controllo delle attività di vendita con supporto al coordinamento di incontri programmati per l’analisi degli scostamenti e decisioni conseguenti su attività e risorse.
  4. Supporto alla valutazione di strutture di vendita on line per il supporto della vendita multicanale.

Per supportare imprenditori e manager abbiamo realizzato percorsi di formazione dedicati alla gestione delle vendite e al performance team building.

L’implementazione di una struttura di vendita passa attraverso la valutazione di mercati, risorse, rischi, target e iniziative chiave per poter consentire alle strutture di vendita la massimizzazione dei risultati evitando la dispersione delle energie.

Lo sviluppo di un piano strategico delle vendite permette all’imprenditore ed ai manager di perseguire obiettivi in linea con la strategia aziendale, valutando nel contempo necessità e indicatori utili alla presa di decisioni tempestive a fronte di scostamenti.

Lo sviluppo di un team di vendita compatto diventa uno dei principali fattori critici di successo e non può essere lasciato al caso.
La gestione della struttura di vendita diviene un mix eterogeneo di variabili che devono essere monitorati per conseguire risultati soddisfacenti.

Risk Management

Con il progressivo affermarsi della disciplina della Corporate Governance, la cultura della gestione del rischio, diventa fattore critico di successo per il conseguimento degli obiettivi e la sostenibilità del business.

Il nostro approccio si basa sull’ERM (Enterprise Risk Management o Gestione del Rischio Aziendale), disciplina riferita a rischi e opportunità che possono influenzare le modalità con cui l’organizzazione crea, distrugge o preserva valore.

Ogni attività d’impresa è sottoposta a molteplici componenti di rischio che, se non correttamente gestiti, potrebbero intaccare la capacità competitiva dell'azienda, la situazione economico-finanziaria e patrimoniale, la reputazione e la continuità del business.

Il risk management è un processo, posto in essere dal management e da altri operatori aziendali, utilizzato per la formulazione delle strategie in tutta l’organizzazione è utilizzato per individuare eventi potenziali che possono influire sull’attività aziendale, per gestire il rischio entro i limiti portandolo a livello di accettabile e per fornire una ragionevole sicurezza sul conseguimento degli obiettivi aziendali.

Il nostro lavoro step by step

  1. Analizzare il contesto dell’organizzazione
  2. Identificare e comprendere tutti i rischi attuali e potenziali
  3. Valutare i rischi accettabili e quelli da trasferire all’esterno
  4. Determinare la capacità di gestione e propensione del rischio
  5. Incorporare il rischio in ogni decisione o processo
  6. Valutare come scelte di varia natura possono avere ripercussioni attuali e future sull’organizzazione
  7. Allineare la governance e l’organizzazione attorno al rischio dotandosi di sistemi di gestione efficaci

Governance e Compliance

Adottare un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01, rappresenta una scelta dei vertici aziendali, che coinvolge l’intera organizzazione e contribuisce ad accrescere la cultura della gestione (governance) e la prevenzione dei rischi accrescendo la sostenibilità aziendale.

Il nostro lavoro step by step

  1. Effettuare l’audit sistemico, mappatura dei processi sensibili e l’analisi dei rischi reato con team interdisciplinare.
  2. Produzione dei componenti chiave del modello, esaustiva e fruibile allo stesso tempo, che definisca i politiche, principi etici, organizzativi e di controllo, così come le modalità operativa a cui gli attori interni ed esterni all’organizzazione dovranno attenersi.
  3. Supportare l’organizzazione affinché codice etico, politiche, procedure, protocolli ed i principi esposti nel modello entrino a far parte della quotidianità della struttura e rappresentino il motore principale diffondendo la cultura del controllo e della governance a tutti i livelli dell’organizzazione.
  4. Sviluppo di azioni di formazione e informazione continue nel tempo.
    Dall’implementazione del modello all’individuazione dell’organismo di vigilanza, al sistematico aggiornamento del sistema.
  5. Valutazione e supporto nell’integrazione con altri sistemi esistenti in ambito ESG.

Per supportare imprenditori e manager abbiamo realizzato percorsi di formazione dedicati alle varie tematiche rilevanti per la gestione del modello 231/01.

In presenza di un mercato in continua evoluzione, soggetto a crisi economico-finanziarie, scandali e forti cambiamenti normativi, i sistemi di governance e compliance basati su linee guida e framework internazionali rivestono una grande importanza per affrontare al meglio le dinamiche di gestione aziendale.

In questo contesto risulta fondamentale la predisposizione di un modello di organizzazione, gestione e controllo, costruito dall'interno dell'organizzazione, come un abito su misura, coinvolgendo le persone nella creazione di una cultura organizzativa diffusa.

La decisione di adottare un modello di gestione, spesso integrato con altri sistemi in essere ESG (qualità, sicurezza, ambiente, ecc.), costituisce una scelta strategica dei vertici aziendali e valido per tutta l’organizzazione, che se sviluppato in modo appropriato, può portare dei cambiamenti permanenti nella governance.

Family Business

Supportiamo le aziende di famiglia nell’impostare un corretto modello di sviluppo, identificando le figure interne ed esterne che possano garantire la continuità dell’impresa valorizzando le competenze e portando una cultura basata sulla conoscenza e la meritocrazia.

Le imprese di famiglia rappresentano un patrimonio di inestimabile valore per il tessuto economico nazionale. Oggi, di fronte all’evoluzione digitale e a scenari competitivi sempre più agguerriti, diventa complesso affrontare le sfide del futuro.
Serve una chiara visione rispetto a vari aspetti come una corretta gestione della conoscenza, l’identificazione del giusto assetto organizzativo, una attenta valutazione delle politiche di diversificazione sulle scelte di finanziamento.

Non pianificare la continuità e la mancanza di validi successori rischia di compromettere la crescita, l'evoluzione dell'impresa e la sostenibilità del business nel tempo.

Risulta fondamentale inserire nuove figure di valore, sia interne che esterne alla famiglia, da
affiancare e crescere nel tempo fino alla costituzione di un family office che possa dare all’impresa una concreta prospettiva futura.

Il nostro lavoro step by step

  1. Supportando gli imprenditori nell’impostazione di un modello di crescita e sviluppo, con progressiva identificazione delle figure sia interne che esterne, dotate di capacità, competenza ed esperienza tali da poter garantire la continuità
    dell’impresa.
  2. Dalla messa a punto del piano di transizione e di sviluppo, viene offerto il supporto per la gestione delle molteplici aree che dovranno essere coordinate e monitorate, nell’ottica della riduzione del rischio e della massimizzazione del valore.

Internazionalizzazione

Rappresenta un passaggio quasi “obbligato” per tutte le aziende che decidono di spingersi verso nuovi mercati di riferimento, puntando a concretizzare delle strategie di crescita fuori dal proprio paese.

Il nostro lavoro step by step

  1. Operiamo supportando imprenditori e manager nella valutazione critica delle strategie di internazionalizzazione, tramite studi paese, valutazione dei fabbisogni e delle principali necessità di adeguamento per poter operare nei paesi target.
  2. Valutazione e messa a punto di adempimenti necessari alle aziende nell’operare stabilmente presso altri stati target.
  3. Supporto e affiancamento nell’ambito di missioni presso paesi target.

Il nostro supporto passa attraverso varie fasi di analisi, studio, pianificazione e realizzazione delle varie attività per la penetrazione dei mercati cui l’azienda ambisce con supporto allo sviluppo commerciale fino all’insediamento produttivo.

Conoscenza dei paesi, e valutazioni di rischi ed opportunità rappresentano la chiave per poter competere sui mercati esteri.

Il quadro di analisi passa dall’analisi delle strategie, alle risorse necessarie, al contesto paese, alle implicazioni di tipo organizzativo, fiscale e tributario, per arrivare a definire dei piani volti a facilitare le operazioni.

Business Intelligence

Guidiamo le aziende nello studio e sviluppo di soluzioni di business intelligence su misura per conseguire un vantaggio competitivo.

Il termine business intelligence (BI) racchiude sia i sistemi tradizionali di raccolta dati che analizzano informazioni utili a determinare le cause dei problemi o le determinanti delle performance ottenute, sia i sistemi rivolti a stimare il futuro simulando diversi scenari. Questi sistemi sono da sempre realizzati con mix differenti di software e sono rivolti all’ottimizzazione delle decisioni operative o con funzioni predittive grazie anche all’uso della statistica.

La crescente mole di dati che ogni azienda produce quotidianamente obbliga imprenditori e manager a dotarsi di opportuni strumenti per l’analisi delle informazioni utili a prendere decisioni consapevoli.

Le informazioni raccolte vengono rielaborate e interpretate con la collaborazione dei nostri consulenti per capire l’andamento delle performance dell’azienda, generare stime previsionali, ipotizzare scenari futuri e possibili strategie di risposta.
Ogni sistema di business intelligence ha un obiettivo preciso che deriva da una vision aziendale e dagli obiettivi della gestione strategica di un’azienda.

Aiutiamo le aziende a gestire il patrimonio di dati e informazioni strategicamente rilevanti per scopi decisionali.

Le aziende generano una mole di dati e informazioni spesso difficili da gestire, nei tempi giusti e nei modi corretti, per essere davvero utili al business.
Grazie alle piattaforme di business intelligence (BI), siamo in grado di ottenere delle strutture di sintesi utili al management aziendale per migliorare le performance e anticipare i competitor, supportando le aziende nello studio e implementazione di soluzioni BI e CRM (Customer Relationship Management) adatte alle esigenze dell’azienda.

Il sistema di BI diventa elemento indispensabile per il Management System, rappresentando di fatto la struttura deputata al processo di elaborazione delle informazioni restituendo informazioni interpretabili in tempi brevi a supporto delle decisioni e del reporting agli stakeholders.

Il nostro team supporta le aziende nelle fasi di studio delle esigenze, di analisi e di software selection, identificando le soluzioni adatte per raggiungere gli obiettivi del cliente, definendo insieme il miglior modello di business intelligence adottabile, supportando le diverse aree aziendali nella corretta mappatura, gestione e interpretazione dei dati.

Audit

Sviluppiamo l’attività di audit con un approccio sistemico, analizzando contesto, rischi e ambiti di applicazione, supportando le aziende nella valutazione della propria organizzazione e dei componenti della propria catena di fornitura.

Un lavoro di team

La molteplicità degli ambiti mappati dal processo di audit, soprattutto in fase di analisi, ci vedono operare con un team composto da più figure professionali, con competenze interdisciplinari, per acquisire al meglio le informazioni, rilevare ogni attività ed evidenziare tutti i fattori di rischio.
Abbiamo predisposto delle soluzioni dedicate alle imprese, sviluppando delle verifiche periodiche, utili alla valutazione dei requisiti ESG (Environmental, Social, Governance) per garantire il rispetto di politiche e disposizioni cogenti in questi ambiti e dedicato a tutte le organizzazioni della catena di fornitura, indispensabili in fase di qualificazione e mantenimento.

L’audit rappresenta una valutazione indipendente realizzata sull’organizzazione aziendale, o di realtà a questa collegate, per verificare se le attività svolte e i risultati ottenuti rispettano le norme e leggi di riferimento, la policy, i parametri di efficienza e gli obiettivi dell’azienda.

Sistematizzare il processo di audit consente di avere una visione sistemica sullo stato di
salute dell'azienda, o di realtà a questa connesse, con l’obiettivo del miglioramento
continuo.

L’audit prevede una mappatura puntuale dell’organizzazione aziendale: dai processi, ai rischi, alle figure coinvolte, dai criteri di delega e formazione delle decisioni, alle situazioni pregresse particolarmente critiche fino alla gestione del rischio.
L’audit rappresenta così una fase propedeutica alla messa a punto di procedure, istruzioni, standard works e protocolli che, con la dovuta attività di formazione e informazione, consentono di sensibilizzare l’intera organizzazione – interna ed esterna – attivando un comportamento proattivo relativamente al rispetto del sistema di organizzazione, gestione e controllo.