Knowledge & Growth

Strategia aziendale

Corporate finance

Management systems

Organizzazione aziendale

Competitive & Strategic Management

Planning, Control & Reporting

Performance Team Building

Risk Governance & Compliance

Sales management & forecasting

Supportiamo le aziende nella "crescita di valore" dei propri collaboratori

La passione per la cultura manageriale, ci ha portato a sviluppare percorsi basati su anni di esperienza e competenza acquisite in ambiti accademici e sul campo a supporto di molteplici organizzazioni che nel corso del tempo hanno tratto profitto da quanto appreso.

La crescita delle persone è per ogni organizzazione un asset fondamentale che permette di trasformare la risorsa umana in capitale. Il nostro ruolo è studiare percorsi di crescita “tailor made” per affiancare le funzioni aziendali chiave, in particolare, all’interno di dinamiche di family business e strutture a forte vocazione manageriale.

Strategia aziendale

Apprendere il significato di strategia applicato all’azienda, strumenti, casi ed esempi da calare nel proprio contesto.

Percorso dedicato all’analisi del percorso di definizione e sviluppo della strategia aziendale identificando le principali leve del valore e le componenti per la definizione della stessa.
Analisi delle principali scelte tra «dove competere» e «come competere».

Il percorso porta il partecipante ad apprendere gli elementi chiave per poter concepire e delineare degli obiettivi strategici, il contesto, i rischi, le risorse e le competenze.

Vengono analizzate le principali componenti per la definizione di una strategia, ponendo attenzione al concetto di valore economico, contesto e vantaggio competitivo.

In cosa consiste?

Durante le varie sessioni del corso vengono effettuati dei lavori per apprendere l’utilizzo dei principali strumenti (tools) applicabili alla strategia aziendale.

Corporate finance

Apprendere le basi della finanza aziendale applicate all’azienda, strumenti, casi ed esempi da calare nel proprio contesto.

In cosa consiste?

Durante le varie sessioni del corso vengono effettuati dei lavori per apprendere l’utilizzo dei principali strumenti (tools) applicabili alla finanza aziendale.

Percorso dedicato all’analisi delle principali leve caratterizzanti la finanza aziendale.
Il percorso porta il partecipante ad apprendere gli elementi chiave quali il valore, la valutazione ed il rischio finalizzati alla presa di decisioni di finanziamento e investimento.

Vengono analizzate le principali componenti del valore con l’obiettivo di perseguire l’equilibrio finanziario.

Completano il percorso lo studio delle determinanti del capitale circolante, la pianificazione finanziaria, l’identificazione dei principali indicatori da monitorare oltre che le principali operazioni e strumenti sul capitale (debt capital market e equity capital market).

Management systems

Il percorso passa in rassegna gli elementi caratterizzanti del controllo di gestione con un approccio tipico del controller, applicato all’azienda, strumenti, casi ed esempi da calare nel proprio contesto.

Percorso dedicato all’analisi dei sistemi di controllo di gestione, con un approccio pragmatico e basato su casi reali.

Il percorso porta il partecipante ad apprendere gli elementi chiave del controllo di gestione, estendendo lo studio ai principali obiettivi che un sistema di controllo di gestione deve perseguire.

Durante il percorso vengono affrontate le tematiche relative ad una corretta definizione degli scenari, coerenza tra strategia e azione, corretta valutazione delle performance attuali, decisioni e comunicazioni aziendali ponendo l’attenzione sulle principali caratteristiche del sistema di controllo di gestione.
Particolare attenzione viene posta alle dinamiche legate alle attività di planning, control e reporting.

In cosa consiste?

Durante le varie sessioni del corso vengono effettuati dei lavori per apprendere l’utilizzo dei principali strumenti (tools) applicabili controllo di gestione aziendale.

Organizzazione aziendale

Apprendere le basi dell’organizzazione aziendale applicate all’azienda, strumenti, casi ed esempi da calare nel proprio contesto.

In cosa consiste?

Durante le varie sessioni del corso vengono effettuati dei lavori per apprendere l’utilizzo dei principali strumenti (tools) applicabili al «disegno» di un’organizzazione aziendale allineato portando i partecipanti a lavorare con l’obiettivo del miglioramento continuo.

Percorso dedicato all’analisi delle principali modalità con cui strutturare ed approntare l’organizzazione aziendale.

Il percorso porta il partecipante ad apprendere gli elementi chiave per poter analizzare e progettare un’organizzazione portandola a definire un sistema di gestione adeguato per conseguire gli obiettivi aziendali allineandolo a normative internazionali e best practice.

Vengono analizzate le principali strutture organizzative, il significato di efficacia, efficienza e i principali indicatori di performance da identificare per poter perseguire gli obiettivi aziendali.

Competitive & Strategic Management

Strutturiamo training di alto livello rivolti a manager e junior di imprese familiari per costruire un bagaglio di competenze estese che affronta la visione del futuro dell’impresa in ottica sistemica.

La capacità manageriale è un elemento fondamentale per il raggiungimento di obiettivi di crescita volti a generare valore. La chiave è uscire da una gestione di breve termine per focalizzarsi su una visione strategica di medio lungo periodo in equilibrio tra fattori tecnici, gestionali e relazionali.

Il percorso mira a supportare figure con incarichi di responsabilità e junior nella fase di passaggio generazionale per dare continuità al business.

La struttura del training alterna momenti in aula, per avviare un processo di cambiamento che rispetti le caratteristiche degli individui. Incontri, testimonianze, casi, metodi e strumenti diventano la base per portare ogni partecipante a sviluppare la propria leadership.

Il nostro lavoro step by step

  1. Assessment iniziale per conoscere le persone e approfondire stili e modalità manageriali
  2. Impostazione di un piano di crescita su misura identificando i profili di miglioramento e tracciando le tappe intermedie di valutazione
  3. Sviluppo del percorso con i manager o junior da coinvolgere
  4. Debriefing in azienda per valutare i risultati intermedi e i nuovi step di azione
  5. Incontri periodici per un consolidamento dei contenuti e l’attivazione di modalità di reporting
  6. Supporto in affiancamento per la messa a punto di quanto appreso in aula.

Performance Team Building

In un innovativo percorso di training realizzato nel contesto del gioco del Golf, portiamo i team a lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi valorizzando le singole capacità ed operando sulle sinergie possibili.

Il nostro lavoro step by step

  1. Assessment iniziale volto a conoscere le persone e capire le loro modalità relazionali e operative
  2. Costruzione del percorso prendendo in esame le situazioni aziendali e calandole nel contesto del percorso
  3. Sviluppo del percorso con i team identificati
  4. Debriefing in aula per valutare i risultati del percorso e abbinarli alla gestione della propria area aziendale
  5. Incontro dopo un periodo concordato per risaldare i concetti appresi durante il percorso.

Performance Team Building™ è un training studiato per portare i team aziendali a lavorare in contesti differenti, con improvvisi mutamenti di scenario e difficoltà crescenti, stimolando la consapevolezza sulle proprie capacità e su quelle del proprio team, nella valorizzazione dei contributi di ognuno e valutando assieme le migliori strategie da adottare per vincere le sfide.

Raggiungere dei risultati da soli dà grande soddisfazione. Raggiungerli con un
gruppo di lavoro è forse più impegnativo ma ancora più divertente e appagante.

Il percorso di “Performance Team Building™” è realizzato all’interno del contesto del gioco del Golf, che per variabili, complessità, conoscenza dei propri limiti e gestione dei fattori emotivi permette di calare perfettamente lo sport nell’ambito dello sviluppo aziendale.

Planning, Control & Reporting

Sviluppiamo la cultura manageriale orientata a tre aspetti chiave: la pianificazione, il controllo sistematico ed il reporting, per diventare leader delle proprie organizzazioni.

Il percorso di Planning, Control & Reporting nasce dalla necessità delle imprese di acquisire metodi e competenze su tre aspetti chiave della gestione manageriale: la pianificazione, il controllo ed il reporting.

L’obiettivo del Planning è dare una direzione all’azienda, identificando i fattori determinanti per la creazione di valore. Una visione di medio lungo termine che ci permette di focalizzare le risorse nei progetti più utili a conseguire lo scopo dell’azienda.

Il controllo riguarda la valutazione sistematica dei risultati per aiutarci a identificare aspetti critici, opportunità e aree di miglioramento. Una analisi che ci porta progressivamente a declinare le strategie in iniziative concrete, da monitorare con sistematicità.

Il reporting ci impegna nel confezionare dati, fatti e informazioni rendendole disponibili a comprensibili a diverse platee tramite una metodologia ed una formalizzazione indispensabile per catturare il consenso degli stakeholder.

Il nostro lavoro step by step

  1. Assessment iniziale per conoscere le persone e approfondire stili e modalità manageriali
  2. Costruzione del percorso prendendo in esame le situazioni aziendali e calandole nel contesto del percorso
  3. Identificazione dei principali profili di miglioramento
  4. Sviluppo del percorso con i manager da coinvolgere
  5. Debriefing in aula per valutare i risultati del percorso e abbinarli alla gestione della propria area aziendale
  6. Incontro dopo un periodo concordato per risaldare concetti appresi durante il percorso
  7. Supporto in affiancamento per favorire la messa a punto di quanto appreso in aula

Risk Governance & Compliance

Aiutiamo le aziende a migliorare la conoscenza dei sistemi di organizzazione, gestione e controllo portando l’adesione alle regole a un livello superiore così da prevenire eventuali situazioni di rischio.

Le nostre aree di intervento

  1. Audit iniziale per approfondire i sistemi di gestione e controllo adottati dall’organizzazione così come il livello e le modalità di applicazione
  2. Impostazione di un piano di crescita prendendo in esame le situazioni aziendali rilevate e le criticità ricorrenti
  3. Identificazione dei principali profili di miglioramento e mappatura delle tappe intermedie di valutazione sul campo
  4. Sviluppo del percorso con il personale aziendale indicato dalla Direzione
  5. Debriefing in azienda per valutare i risultati delle tappe prestabilite e abbinarli alla gestione della propria area aziendale
  6. Incontri periodici per risaldare i concetti appresi durante il percorso e attivazione delle modalità di reporting in modalità di audit interno
  7. Supporto in affiancamento per favorire la messa a punto di quanto appreso in aula

Per tutte le realtà che decidono di adottare modelli di organizzazione, gestione e controllo andando oltre la semplice forma nozionistica e di approccio stretto, è importante investire su un sistema di gestione facile da applicare e da implementare nel tempo per trarne il massimo beneficio.

Lo studio del contesto applicativo che ha portato l’azienda a sviluppare e adottare un sistema diviene un criterio di autonormazione che deve essere conosciuto a tutti i livelli dell’organizzazione.

Conoscenza, contesto, rischi e performance diventano il territorio su cui orientare il comportamento dei membri di un’organizzazione aumentando la conoscenza del sistema e portandoli progressivamente ad abbracciare indicazioni di carattere organizzativo, normativo e cogente, riducendo i costi dei controlli grazie ad una maggior consapevolezza e responsabilità.

Sales management & forecasting

Il percorso porta i partecipanti ad acquisire una mentalità vicina al top management che consenta un approccio agli obiettivi ed alla gestione delle risorse utili per sviluppare sinergie utili alla crescita del valore.

Il percorso abbraccia nel suo insieme varie tematiche di matrice manageriale per consentire i partecipanti di acquisire metodi e strumenti indispensabili per ricoprire un ruolo strategico per tutte le organizzazioni.

Gli ambiti rilevanti su cui i partecipanti opereranno vanno dalla strategia, al management, alla pianificazione e controllo, al reporting per integrare aspetti di gestione delle persone.

Particolarità del percorso è rappresentata dal role playing e una continua valutazione di attività e risultati con il coinvolgimento attivo di tutte le figure coinvolte.

In cosa consiste?

Definizione di obiettivi e loro gestione, strutturare la rete vendita, considerando i nuovi strumenti e tecnologie disponibili, marketing management, strategie ed azioni commerciali, leve motivazionali, organizzazione personale e dei collaboratori, la gestione della delega, la gestione di riunioni ed eventi, la comunicazione verso gli stakeholders, gestione di dati e informazioni, aspetti giuridici, retribuzioni e motivazioni, risk management.