Chi siamo

Oltre vent’anni di presenza sul mercato della consulenza e della formazione aziendale.

Chi siamo

Condividiamo la stessa passione: l’eccellenza dell’impresa

Nel 2002 nasce Marin&Partners dall’unione di professionisti operanti in ambiti multidisciplinari: sviluppo commerciale, marketing, controllo di gestione, strategia e finanza, sistemi di gestione, passaggi generazionali e continuità d’impresa.

Un team con esperienza pluriennale nella consulenza alle aziende e certificato su scala internazionale: CMC – Certified Management Consultant (rilasciata da ICMCI – International Council of Management Consulting Institutes).

Cosa possiamo fare per la vostra azienda?

Sviluppare business portando nuovo know-how, frutto di esperienze maturate sul campo, analizzando i rischi, le inefficienze agendo sui costi fissi di struttura, tramite l’outsourcing dei servizi. Siamo convinti, infatti, che il ruolo dei partner di consulenza rappresenti per le imprese la chiave di successo sul mercato dei prossimi anni.

Campi d'intervento

Operiamo con un approccio sistemico, che consente di avere una visione complessiva della realtà aziendale in tutte le sue determinanti principali.

Ogni consulenza è progettata, tenendo presenti caratteristiche, peculiarità e persone presenti in azienda.

I nostri interventi hanno come obiettivo la gestione in ambito strategico e operativo focalizzando l’attenzione nella generazione di valore ed aumento della competitività. 

Azienda e Mission

La nostra mission? Raggiungere i risultati attraverso una strategia

Tutto ciò per assistere e supportare le imprese nello sviluppo di strategie ed azioni finalizzate all’incremento della loro valore e della competitività, con particolare riferimento all’apprendimento e alla crescita delle risorse umane, alla messa in atto di azioni di marketing, all’organizzazione e sviluppo delle vendite, la pianificazione e il controllo finanziario, la pianificazione per la crescita ed al controllo delle performance utilizzando metodologie e strumenti innovativi (BSC).

La mission di Marin&Partners consiste nel costruire una relazione collaborativa con i nostri clienti, favorendo la crescita etica della loro azienda e del loro business attraverso:

  • La definizione della strategia aziendale valutando in modo critico risorse, obiettivi e rischi
  • La crescita delle risorse interne e la patrimonializzazione della conoscenza
  • L’attenzione costante ai bisogni del cliente
  • Lo sviluppo di modelli organizzativi basati su innovazione e business ad alte performance
  • Lo sviluppo di operazioni d’affari a livello nazionale e internazionale

Team

Il team di consulenti e formatori Marin&Partners al servizio del vostro business

Rodolfo Marin

Rodolfo Marin è Amministratore unico e fondatore di MPBC. Consulente certificato CMC - ICMCI, è stato docente e relatore in molteplici percorsi formativi aziendali e conferenze in vari ambiti economici, è lead auditor di diversi schemi ISO di sistema e specializzato in ambito di strategia e finanza aziendale.
Ha una conoscenza lavorativa di italiano ed inglese e conoscenze di base di spagnolo.
Oltre al background accademico ha lavorato in qualità di amministratore delegato e di direttore generale per diverse aziende nazionali operanti nel campo della consulenza, dei servizi alle imprese e del commercio (multicanale) a livello internazionale.
È laureato in Economia Aziendale e Management, Master in Etica ed Economia, Master in Bilanci e Valutazione d’Azienda.
Specializzazioni: Strategia, Corporate Finance, Governance Risk e Compliance, M&A.

Giuseppe Trivellato

È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova e nel Registro dei Revisori Contabili tenuto presso il Ministero di Giustizia di Roma. Specializzato in diritto societario e diritto tributario, con particolare riferimento a Start Up Innovative, Trust, Ricerca & Sviluppo, valorizzazione Intellectual Property. È propulsore e formatore della digitalizzazione contabile nelle aziende.
Svolge il ruolo di: sindaco e revisore di società per azioni nazionali, Membro di Organismi Di Vigilanza (ODV), revisore e certificatore di progetti di R&S per le Università (di Padova, Pisa, Bologna, Trieste, Milano) e per varie società private del Nord Est, perito di parte per le valutazioni aziendali in fase di cessione o acquisto.
Ha maturato significativa esperienza in: operazioni straordinarie (trasformazioni, liquidazioni, scissioni, ecc..), in tutela del patrimonio personale e gestione del passaggio generazionale (Trust, Holding di famiglia, Fiduciarie ….).
Specializzazioni: Corporate Tax, Pianificazione Fiscale, Diritto Societario, Corporate, M&A, Private Equity.

Massimo Pegoraro

Massimo Pegoraro è Partner di MPBC. Attualmente è CMC ICMCI. Massimo è lead auditor di diversi schemi ISO di sistema e membro di diversi OdV. Ha una conoscenza lavorativa di italiano ed inglese.
Oltre al background aziendale ha maturato una solida esperienza come manager per diverse aziende nazionali operanti vari ambiti con focus primario su sistemi di gestione e risk management.
Con un’esperienza pluridecennale nella consulenza di management, ha aiutato molte aziende appartenenti a diversi settori merceologici nel concepire e implementare le loro strategie, analizzare e gestire i rischi, migliorare la loro situazione finanziaria, ridefinire le strutture organizzative e ridisegnare i processi. Il tutto sempre tenendo in considerazione il capitale umano con cui ci si trovava a lavorare, supportandolo nella crescita delle competenze e nella responsabilizzazione. In questi processi, si è sempre prestata la massima attenzione alle attività legate al change management, alla formazione, alla rilevazione ed al coaching.
Specializzazioni: Strategia, Sviluppo Commerciale e Marketing, Gestione dei Processi, Analisi.

Paolo Zaramella

Paolo Zaramella è Partner di MPBC. Attualmente è CMC ICMCI.
Ventennale esperienza nella consulenza di management, ha aiutato molteplici aziende, PMI in particolare, appartenenti a diversi settori merceologici nel concepire e implementare le loro strategie imprenditoriali, ridefinire le strutture organizzative e ridisegnare i processi nell’ottica del passaggio generazionale / continuità d’impresa. Un secondo filone di specializzazione – assieme al tema del passaggio generazionale – è quello della progettazione europea nell’ambito della formazione imprenditoriale e dello sviluppo aziendale, assieme alla capacità di gestire contributi e finanziamenti per le PMI (in vari ambiti, quali in particolare:
Ricerca &Sviluppo, innovazione/trasferimento tecnologico e sviluppo commerciale).
In tutti i progetti, si è sempre prestata la massima attenzione alle attività legate al cambiamento organizzativo, alla formazione, alla rilevazione delle performance e al monitoraggio. È attivo in più fronti professionali, sia a livello nazionale che internazionale. È laureato in Economia Aziendale.
Specializzazioni: Risorse Umane e Relazioni Inter Personali, Passaggi generazioali e continuità d’impresa, Pianificazione per l’internazionalizzazione, finanza aziendale.

Approccio e metodologia

Non lasciare tutto al caso, utilizza il metodo

Avere un sogno imprenditoriale è fondamentale, ma non sufficiente. Occorre una strategia e un modello di business in grado di competere con successo nell’odierna evoluzione dei mercati. Per far questo, lavoreremo assieme!
I nostri non sono interventi spot, ci prenderemo il tempo per capire la vostra storia, l’organizzazione e dove volete condurla quindi vi affiancheremo tenendo tutto sotto controllo e diventando il vostro partner.

Troverete in Marin&Partners un punto di riferimento, ma sempre a tempo determinato. Ci piace vedere i nostri clienti crescere, svilupparsi e avere successo anche nel diventare autonomi. Non c’è soddisfazione più grande.
La metodologia che applichiamo per raggiungere gli obiettivi tende a non modificare in modo radicale modalità operative e strutture, bensì a valorizzare le risorse esistenti, curando i lati positivi e rafforzandoli.

Il metodo in 6 step

Audit

1

Fotografia sistemica dell’organizzazione
e analisi dei rischi.

Pianificazione

2

Prima di iniziare il percorso, intervistiamo e analizziamo i profili coinvolti e il contesto, stendendo le linee guida operative
e i risultati attesi.

Formazione

3

Attraverso un coinvolgimento attivo del personale durante i percorsi in aula creando un clima di coinvolgimento a tutti i livelli.

Implementazione

4

Attivazione delle operazioni con affiancamento e supporto.

Misurazione

5

Rilevazione delle performance e analisi dei profili di miglioramento.

Follow up

6

Realizzazione di controlli periodici per il miglioramento delle performance.

1

Audit

Fotografia sistemica dell’organizzazione e analisi dei rischi.

2

Pianificazione

Prima di iniziare il percorso, intervistiamo e analizziamo i profili coinvolti e il contesto, stendendo le linee guida operative e i risultati attesi.

3

Formazione

Attraverso un coinvolgimento attivo del personale durante i percorsi in aula creando un clima di coinvolgimento a tutti i livelli.

4

Implementazione

Attivazione delle operazioni con affiancamento e supporto.

5

Misurazione

Rilevazione delle performance e analisi dei profili di miglioramento.

6

Follow up

Realizzazione di controlli periodici per il miglioramento delle performance.

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